RYANAIR, QUANDO LA CORDA SI SPEZZA
Lo sciopero del personale di Ryanair di oggi è un fenomeno eccezionale perché è il primo sciopero continentale, contro lo stesso soggetto, che si ricordi.
Ha interessato Germania, Svezia, Irlanda e Belgio. Poco tempo fa era toccato a Portogallo, Spagna, Belgio e Italia (qui con qualche defezione sindacale).
Una cosa credo mai vista prima.
Se non si è potuto scioperare lo stesso giorno in tutti i Paesi è stato dovuto, essenzialmente, alle diverse norme che regolano la materia. Da noi c'è forse la normativa più restrittiva e ad agosto è vietato astenersi dal lavoro nei trasporti.
Una protesta di cosi vaste dimensioni è un fatto del tutto inedito e succede perché quando è troppo è troppo.
Le condizioni di arruolamento, di formazione, di lavoro e di retribuzione che questa compagnia riserva ai suoi dipendenti sono veramente esasperanti.
Il Sindacati Europeo e mondiale dei trasporti (Etf e Itf) hanno messo al bando Ryanair tanto da "sconsigliare" i propri affiliati dall'utilizzarla e, in molti Paesi, prima di riuscire ad arrivare a far scioperare il personale, i sindacati hanno sviluppato per anni azioni di contenzioso giudiziario. Anche noi lo abbiamo fatto.
Ora Ryanair, dopo aver fatto promesse da marinaio quando si è ritrovata quasi senza piloti l'anno scorso, vede gli aerei che gli restano sulla pista e in pieno agosto.
Un duro colpo, ma è quello che è giusto che succeda a chi pensa di fare business solo sullo sfruttamento.
Ciò a testimonianza che quando è troppo è troppo. Enough is enough, direbbero a Dublino.
Le corde quando si tirano troppo si spezzano, anche per questi colossi.
Fossi in Amazon ci penserei su.
Long Johnn
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: SCIOPERO E STRUMENTALIZZAZIONI.
9 NOVEMBRE 2024 Ieri 8 novembre 2024 in Italia i lavoratori del trasporto pubblico locale hanno scioperato facendo infuriare l’opinione pubblica. Per precisione hanno scioperato quelli nelle cui aziende si applica CCNL degli “autoferrotranvieri e internavigatori”. Non hanno scioperato, invece, i ferrovieri del trasporto pubblico locale perché a loro si applica un altro CCNL, quello delle “attività ferroviarie". Già questa è un'anomalia che si tentò di sanare un po’ di anni fa, con un percorso di progressivo avvicinamento delle condizioni contrattuali tra le due realtà, ma poi le cose sono rimaste come stavano, e forse oggi è anche peggio di allora. Gli autoferrotranvieri hanno scioperato perché il loro CCNL è scaduto da tempo e ne chiedono il rinnovo. Hanno scioperato anche perché sono stanchi di essere bersaglio di aggressioni e violenze quotidiane. Hanno scioperato, infine, contro il taglio di risorse al Fondo nazionale del settore. Punto. Non c’entrano né il caviale e né ...
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