C'ERA UNA VOLTA UN CINESE

24 marzo 2019 - C’era una volta un cinese. Anzi il capo dei cinesi. “Ma quanti so’ 'sti cinesi???” - Tanti, milioni di milioni, come le stelle di Negroni…no, scusate, quella vuol dire qualità, “ma questo cinese non lo puoi fregà”.

Vendiamogli un pezzo di Alitalia, vuoi mettere Air China…altro che Delta, tanto gli inglesi se so’ dati, i francesi non gli pare vero di nuovo di provare a comprarla a un euro, i tedeschi c’hanno rotto con certe pretese…” – “Co’ tutti i soldi che c’hanno i cinesi, che je sposta, tra un porto e l’altro, e poi, vuoi mette n’Alitalia tutta de seta?”. Ma no! Quella è la via della seta, quella che arriva da Est ma poi s’intoppa a Ovest, nella Valle del No. Le divise del personale saranno di seta, dopo quella schifezza che aveva imposto Etihad finalmente una cosa di classe.

E dai Xi, comprati un pezzo di Alitalia, che ti costa?” “Che, la seta va solo via terra e via mare? Via aerea pure, mi sembra giusto”."No!"
“Ma come no!?!  Stai già nel capitale di Cassa Depositi e Prestiti Reti, con la Cosco vuoi allargarti su tutte le banchine d’Italia…O solo a Trieste e Genova? Trieste o Genova? Tutt’e due? Pure Palermo? Ma ‘sta via ha un po’ troppe diramazioni…mi sembra un sistema cardiocircolatorio…non è che ci stai a frega’?” “Allora st’Alitalia?” “Proprio non ti va?”-

No, glazie, grossa flegatula. Io non compla”.

Manco questo compra? 
Vabbè, andiamo avanti a cassa integrazione, c’è chi paga…
Però peccato per il cinese, avremmo risolto. Magari bisognava chiederglielo veramente…Come? E' vero? Veramente non ha voluto? Ma guarda sti cinesi...

Invenzione surreale, ma il problema è diventato anche più serio di quello che si potesse immaginare e, dopo tante chiacchiere e presupposti bislacchi, i nodi stanno arrivando al pettine.
Ma tanto noi facciamo la statalizzazione, vero? 


LONG JOHNN



Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOLORE AL TEMPO DELLE MASCHERE

PESCARA-ROMA: L'ABRUZZO HA PERSO IL TRENO, IL RESTO SONO CHIACCHIERE!

AEROPORTO D’ABRUZZO: CARTINA AL TORNASOLE DEL DECLINO ABRUZZESE