O SEI JOKER O SEI WAINE

30 Ottobre 2019. Se non avete ancora visto il film "Joker" andatelo a vedere. Non sono un critico cinematografico e nemmeno uno che può fare il commentatore politico (anche se con gli"esperti" che sono sempre in televisione non mi sentirei a disagio, sarà presunzione). Quel film è un pugno nello stomaco con la descrizione del disagio mentale singolo immerso nel pieno di un disagio sociale plurale. Certo Gotham City non è l'Italia (anche se per alcuni passaggi iniziali richiama molto la situazione odierna di Roma). Il mix del "matto" di turno che fa inconsapevolmente da miccia alla deflagrazione della rivolta contro l'élite diventa micidiale. "Kill the rich", uccidi i ricchi, diventa lo slogan del popolo che mette a ferro e a fuoco la città nonostante l'illuminato ma ricchissimo Waine si candidi a sindaco per portare benessere al popolo.
Basta così. Non è una recensione, cito il film perché le scene di ribellione al sistema, estremizzate si intende, dicono una cosa chiara: o sei antisistema o sei sistema.
Chi perde 6 milioni di voti in così poco tempo deve mettersi il cuore in pace. Prendere voti antisistema è facile ma è anche più facile perderli quanto diventi Palazzo. Non ci sono soluzioni.
Non la metti a posto questa cosa con le giravolte continue.
Chi sta prendendo voti a destra e a manca (più a destra) lo sta facendo con un messaggio anch'esso antisistema.
Pur essendo la forza politica con più anni di presenza in Parlamento e negli Enti Locali il messaggio anti del suo attuale leader attira con forza la maggioranza degli elettori.
Che questo era un Governo Frankestein, debolissimo, l'ho detto da subito.
Cosa succederà se l'aspira-tutto vincerà ancora, in Emilia Romagna e, a seguire, ovunque?
Only Madonna knows.
Anche perché poi non c'è alternativa: o diventa sistema anche lui (e dopo poco perderà smalto e voti) o cambia il sistema ma non è dato sapere come possa farlo se non sfasciando tutto.
Quando sfasci tutto, i guai poi sono per tutti
Va a sapere come va a finire.
Cosa penso? Che il sistema deve funzionare meglio e uscire dalle chiacchiere. Inizierei dall'aggredire i "costi di sistema" delle bollette energetiche, che mungono persone e aziende per ingrassare altri sistemi.
Insomma, sì, comincerei ad aggredire una alla volta le mille vessazioni quotidiane sui cittadini, facendo la dimostrazione in tempo reale del prima e del dopo.
I grandi discorsi, come le vecchie e laide di Cecco Angiolieri, lascerei altrui.

Long Johnn



Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOLORE AL TEMPO DELLE MASCHERE

PESCARA-ROMA: L'ABRUZZO HA PERSO IL TRENO, IL RESTO SONO CHIACCHIERE!

AEROPORTO D’ABRUZZO: CARTINA AL TORNASOLE DEL DECLINO ABRUZZESE