SPARATI O IMPICCATI?


07 marzo 2020 - Adesso si capisce bene cosa significa quando devi decidere tra salute e economia.
Sparati o impiccati. Drammaticamente tutti ora siamo immersi nella situazione che Taranto ha vissuto finora. Tumori o posti di lavoro? Certo. Tra i due mari gli effetti del danno sono molto più lunghi da vedere di quelli del Virus (comincerei chiamarlo così, per antonomasia). Ma non ci sono aggettivi abbastanza sufficienti per definire la profonda gravità di quello che ci sta succedendo anche sotto il profilo economico.

Con diversi gradi di disagio, più o meno consapevolmente, ognuno di noi è preso in pieno dagli effetti negativi che il blocco delle attività, anche sociali, sta producendo sull'economia reale.
Certo, c'è chi ha il "solo" disagio dei figli da tenere a casa, ma c'è anche chi ha un'attività autonoma e così, presto, senza aiuti, fallirà (sono tantissimi e non hanno la cassa integrazione in deroga, né altri ammortizzatori. Non lavorano all'Alitalia).
Un esercito di "cornuti e mazziati", perché non solo non hanno un posto di lavoro, il mitico posto fisso, e per questo spesso si “mettono in proprio", ma poi sono i primi a soccombere in caso di crisi. Qui altro che crisi.

In questo scenario, le  risorse che possiamo spendere come Paese (anche andando al 10 per cento del rapporto deficit/Pil e con una recessione che aumenterà molto) dovranno avere delle priorità.
Salute o economia? tutte e due. Certo, prima la salute e poi il resto....
Questa vicenda quasi da romanzo di fantascienza quando finirà, speriamo presto, non lascerà niente come prima.  Cerchiamo almeno, ognuno nel suo piccolo, di comportarci come ci dicono di fare. Non lo fa praticamente nessuno. Invece aiuterebbe...molto.

LONG JOHNN

Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOLORE AL TEMPO DELLE MASCHERE

PESCARA-ROMA: L'ABRUZZO HA PERSO IL TRENO, IL RESTO SONO CHIACCHIERE!

AEROPORTO D’ABRUZZO: CARTINA AL TORNASOLE DEL DECLINO ABRUZZESE